Ennio Morricone, il Maestro ci ha lasciato due anni fa

Ennio Morricone se ne è andato il 6 luglio del 2020. Il genio delle colonne sonore del cinema che tutto il mondo ci ha invidiato ,il Maestro che ha saputo rendere opera d’arte la musica per film, entrando nella storia del cinema italiano e internazionale.

Grande musicista, compositore e Direttore d’orchestra, noto in tutto il mondo per le musiche dei celebri film  di :Sergio Leone, Pier Paolo Pasolini, Gillo Pontecorvo, Elio Petri, Bernardo Bertolucci, Roland Joffé, Brian De Palma, Roman Polanski, Giuseppe Tornatore solo per nominarne alcuni.Impossibile, infatti,citarli tutti, in quanto Morricone è stato uno fra i compositori più noti e prolifici della sua generazione.

Autore di oltre duecento colonne sonore per il cinema, di concerti e sonate, di musiche da scena e per radiodrammi, arrangiatore di canzoni e canti popolari, ha al suo attivo circa cinquecento partiture.

Premiato più volte sia in Italia sia all’estero, nel 1995 ha ricevuto il Leone d’Oro alla Carriera alla Mostra del Cinema di Venezia e, nel 2007, l’Oscar alla Carriera, consegnatogli personalmente da Clint Eastwood.

Nel 2016, forse con un certo  ritardo,visto che era da tempo conclamata la sua straordinaria capacità artistica e che nei trent’anni precedenti aveva già vinto numerosissimi premi, con The Hateful Eight (2015) di Quentin Tarantino vinse finalmente l’Oscar per la Miglior Colonna Sonora.

Un anno fa gli è stato intitolato l’Auditorium Parco della Musica di Roma:La Sindaca Virginia Raggi e l’Assemblea capitolina intitolano questo luogo di cultura e di spettacolo al maestro Ennio Morricone nell’anniversario della scomparsa. 6 luglio 2021”. Così recita la targa in ricordo del grande artista.

Nell’occasione il figlio Marco disse:”Di questo mio padre sarebbe stato molto orgoglioso e probabilmente è la cosa che avrebbe desiderato di più”continuando poi, “il solo fatto di essere qui mi evoca tanti ricordi, in particolare quelli di un uomo che entrava timidamente in questo luogo, con le sue meravigliose insicurezze ma allo stesso tempo con grandi consapevolezze. La commozione è molto forte perché sono certo che continuerà a vivere grazie ai suoi scritti e al suo testamento artistico e spirituale”.

La RAI omaggia il  Maestro in Tv e sul web nel secondo anniversario della scomparsa, mercoledì 6 luglio, con una programmazione a lui dedicata.

 

(foto di Ag.DIRE)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it