Esami nelle scuole: tornano le prove scritte ed in presenza

Il Ministero dell’Istruzione ha stabilito il ripristino delle prove scritte, sia all’esame per elementari e medie che alle superiori, e si svolgeranno tutte in presenza.”Le scelte di oggi rientrano nel percorso di progressivo ritorno alla normalità che stiamo realizzando”, ha affermato  il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi commentando i nuovi esami di maturità previsti quest’anno.

Per l’esame del primo ciclo elementari e medie, sono previste due prove scritte, una di italiano, una relativa alle competenze logico-matematiche, e un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica.L’esame si svolgerà in presenza, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.

Riguardo all’esame di maturità, sarà costituito da una prova scritta di italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo, predisposta dalle singole Commissioni d’Esame, e da un colloquio. La sessione avrà inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di italiano, che sarà predisposta su base nazionale.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it