Partita l’esercitazione militare cinese su Taiwan. G7 invita alla pace

La Cina dà il via all’esercitazione militare intorno a Taiwan. È stata annunciata in risposta alla visita sull’isola da parte della Speaker americana Nancy Pelosi. Interesserà sei zone, fino al 7 agosto.

Taiwan: ieri 21 incursioni, oggi 27 caccia nel proprio spazio aereo

Il Comando delle forze aeree di Taiwan hanno denunciato dal canto loro le incursioni di 27 caccia cinesi oggi nel proprio spazio aereo. Nel dettaglio a violare la Zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan (Adiz) sono stati sei caccia J11, cinque caccia J16 e 10 caccia Su 30. A comunicarlo è il Ministero della Difesa di Taiwan: ieri aveva avvertitio di 21 incursioni di aerei cinesi.

Il portavoce della missione cinese presso la UE, Zhang Ming, contesta la recente dichiarazione dei Ministri degli Esteri del G7 ed avvisa che Pechino risponderà a “qualsiasi azione che viola la sovranità e l’integrità territoriale della Cina”. “Taiwan fa parte del territorio cinesi ed intromettersi nelle sue questione è una violazione della sovranità cinese”, ha poi specificato.

G7: “preservare la pace e la stabilità”

Nel comunicato diffuso la notte scorsa, i Ministri del G7 esortavano a “preservare la pace e la stabilità” nello stretto di Taiwan dopo la visita a Taipei di Nancy Pelosi e a mantenere “il diritto internazionale”, esprimendo preoccupazione “per gli annunci e le parole minacciose della Cina, specialmente in relazione alle esercitazioni militari e la coercizione economica che potrebbero innescare una escalation non necessaria”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it