Esercito: la forza armata celebra i 106 anni della Brigata “Sassari”

In occasione del 106/o Anniversario della Costituzione della Brigata Sassari (marzo 1915), l’Azienda di Traporto Pubblico Extraurbano Regionale, che gestisce anche le ferrovie a scartamento ridotto della Sardegna e il Comune di Mandas hanno organizzato un viaggio speciale a bordo di un treno celebrativo.

La partenza è prevista sabato 6 marzo dalla Stazione San Gottardo a Monserrato (Cagliari) con a bordo i vertici militari della Brigata Sassari, tra i quali il Comandante del 151/o Reggimento Fanteria, Colonnello Marco Granari e i fanti con la divisa storica della Grande Guerra.

Componenti operative e logistiche della Brigata Sassari

La Brigata Sassari è una Brigata di Fanteria Meccanizzata dell’Esercito Italiano, parte della “Divisione Acqui”. Dislocata in Sardegna è ordinata su un Comando Brigata, un Reparto Comando e Supporti Tattici, due Reggimenti fanteria, un  Reggimento Bersaglieri, un Reggimento Genio Guastatori ed un Reggimento Logistico​.

Il 151º Reggimento Fanteria “Sassari” ha sede a Cagliari nella caserma “Monfenera”. Il 152º Reggimento Fanteria “Sassari”, invece, ha sede a Sassari nella  caserma “Gonzaga”. I due Reegomenti  costituiscono il nucleo storico della Brigata a cui recentemente si è unito un Reggimento Bersaglieri ereditato dalla disciolta Brigata “Ariete”.

È una delle Unità delle Forze Armate italiane più presenti nei teatri operativi in operazioni di risoluzione delle crisi (CRO – Crisis Response Operations) ed è classificata dall’Esercito come “forza di proiezione“.

Le origini della Brigata Sassari

Si è costituita nel 1915 con personale esclusivamente reclutato in Sardegna. Partecipa  alla Prima Guerra Mondiale con un tale accanimento da essere temuta dal nemico al pari delle unità degli Arditi.

Nel 1940 èimpegnata nella breve campagna al fronte occidentale. Successivamente nei Balcani da dove viene ritirata nel 1943. Viene, quindi, rischierata su Roma, dove si scioglie dopo i combattimenti a difesa della Capitale.

Ricostituita nel 1988, mantiene la peculiarità dell’alimentazione regionale oggi costituita da Volontari in Ferma ed in Servizio Permanente.

Nei 106 anni di vita, la Bandiera di Guerra del 151° ha meritato due Croci di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia (1920-2019), due Medaglie d’Oro al Valor Militare (1916 e 1920) e una Medaglia d’Oro al Valore dell’Esercito (2006). Quella del 152° Reggimento  una Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia (1920), due Medaglie d’Oro al Valor Militare (1916 e 1920) e una Medaglia d’Oro al Valore dell’Esercito (2008).

Nel documento filmato realizzato da SardegnaDies, la cerimonia di avvicendamento al Comando del 152° Reggimento della Brigata Sassari avvenuta nel luglio 2020.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it