Sono 15,6 milioni gli italiani in vacanza a luglio, con un aumento dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Da segnalare inoltre la crescente presenza di turisti stranieri.
E’ quanto emerso da un’analisi di Coldiretti/Ixè in occasione dell’arrivo del grande caldo nel mese che inaugura le grandi partenze per le vacanze estive. “A essersi messi in viaggio sono in realtà – sottolinea la Coldiretti – anche molti italiani che hanno colto l’opportunità del weekend per fare una gita in giornata e sottrarsi per qualche ora all’afa delle città.”
“Se tra le mete delle vacanze è il mare a tener testa per il 72% dei viaggiatori, particolarmente apprezzate, oltre alle città d’arte, sono anche le scelte alternative per conoscere – continua Coldiretti – un’Italia cosiddetta “minore” dai parchi alla campagna, dalla montagna fino ai piccoli borghi che fanno da traino al turismo enogastronomico, con ben il 92% delle produzioni tipiche nazionali che nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti”.