Etna in eruzione, nuove fratture ed emissione di lava

Etna in eruzione. Ci sono nuove fratture con emissione di lava. Lo fa sapere l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo. Comunica in una nota che “sono state osservate delle nuove fratture alla base della parete settentrionale della Valle del Bove, in zona Serracozzo, dalla parte più a valle di questo sistema di fratture sta avvenendo emissione di lava“.

Si osserva già una fase di graduale decremento

“Il punto di emissione – si legge ancora – si trova ad una quota di circa 1800 m. È in corso un sopralluogo da parte di personale INGV. Per quanto riguarda l’ampiezza media del tremore vulcanico, dalla tarda serata di ieri (lunedì, ndr), si osserva una fase di graduale decremento che ha portato tale parametro da valori alti a medio-alti”.

“Le sorgenti del tremore – evidenzia INGV – sono localizzate nell’area del cratere di Sud Est ad una quota di circa 2900 metri sopra il livello del mare”. E conclude: “L’attività infrasonica è bassa, tuttavia il forte vento di stamattina potrebbe aver inficiato il rilevamento degli eventi infrasonici. Da una analisi dei segnali di deformazione del suolo non si evincono variazioni al di fuori del rumore nelle ultime ore alle stazioni delle reti clinometrica e GNSS”.


Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it