La Francia è stata eliminata agli ottavi di finale di Euro 2020 dopo una partita in cui non sono mancate le sorprese. Una bella Svizzera, tonica e determinata, è passata ai quarti di finale grazie ai rigori.
La Svizzera sembra soffrire l’avvio aggressivo dei campioni del mondo, ma alla prima vera occasione colpisce. Zuber, straordinario sulla fascia sinistra, mette al centro il pallone per l’incornata di Seferovic. Colpo di testa perfetto, palla nell’angolo basso e 1-0 al 15’.
La Francia incassa e prova a ripartire. L’azione dei bleus è lenta e prevedibile, non crea nulla che possa impensierire gli svizzeri. Il match si infiamma in avvio di ripresa, con la vera svolta al 53’. L’intervento scomposto di Pavard su Zuber è da rigore, assegnato dopo l’intervento del Var. Rodriguez dal dischetto potrebbe virtualmente eliminare la Francia, ma si fa respingere la conclusione da Lloris.
Al 57’ il colpo di scena con Mbappé che innesca Benzema, che controlla in il pallone con un prodigio e supera il portiere Sommer con un morbido tocco: 1-1. Passa una manciata di secondi e la Francia completa la rimonta. La palla viaggia come in un flipper, Griezmann cerca la porta ma la sua conclusione deviata diventa un assist: Benzema, sempre lui, deve solo appoggiare in rete con un colpo di testa per il 2-1. Lo show tricolore prosegue al 75’ con il capolavoro di Pogba.
Il centrocampista controlla e da 25 metri disegna un meraviglioso destro: palla all’incrocio, 3-1. La Francia pensa di aver piazzato il colpo del k.o. e alza il piede dall’acceleratore. La Svizzera, dopo quasi mezz’ora da incubo, si rimette in carreggiata con il bis di Seferovic. Altro colpo di testa, altro gol: 3-2 all’80’.
I rossocrociati non si rassegnano ce si gettano all’assalto. Gavranovic all’85’ si trova tra i piedi un pallone calciato da Rodriguez: controllo, botta secca e palla in rete. Tutto inutile, fuorigioco millimetrico. Il pericolo scampato non scuote la Francia, che continua a trotterellare e al 93′ viene punita. Pogba perde palla, Xhaka imbuca per Gavranovic che incrocia il destro: 3-3. Si va ai supplementari.
Il 3-3 che matura nei 90 minuti regolamentari e resiste anche nei 30 minuti successivi e il risultato decisivo arriva nella sfida dal dischetto. L’unico a sbagliare il rigore è Mbappé, che sbaglia l’ultimo tiro in porta parato dal bravo portiere svizzero. La Svizzera vince 8-7 e ai quarti dovrà giocare con la Spagna.