Euro 2020: l’Olanda batte una sfrenatissima Ucraina

Una partita, da subito, molto combattuta quella tra Olanda e Ucraina, con gli orange che hanno faticato contro una coriacea Ucraina, ma che, alla fine,  l’hanno spuntata per 3-2, dopo un primo tempo senza reti.

E’ un’Olanda che ha vinto due volte, nel senso che conduceva 2-0 dopo aver sprecato almeno tre occasioni da rete, si è fatta raggiungere ma poi con Dumfries, un terzino che fa finta di giocare all’ala, ha trovato il gol della vittoria in volata. Così l’Olanda, guidati da colui che in Inghilterra venne definito “il peggior allenatore di sempre della Premier e che all’Inter durò solo 84 giorni, comincia bene il suo Europeo, pur giocando senza ali di ruolo e con tre difensori centrali. Ma c’è sempre un pizzico di calcio totale, con in evidenza il 19enne Jurrien Timber dell’Ajax, già definito ‘il nuovo Rijkaard’.

Fra i migliori in campo l’attaccante Wout Weghorst, che de Boer ha dovuto convocare per via dei gol fatti in Bundesliga e che anche oggi è andato a segno: così il suo prezzo sale soprattutto per la Roma che su di lui aveva fatto più di un pensiero. Per l’Ucraina, ad Amsterdam, le giocate dell’ottimo Malinovskyi e qualche prodezza di Yarmolenko che ha realizzato il 2-1 non sono state sufficienti per battere gli “orange”, ma in ogni caso questa formazione andrà studiata bene perché l’Italia se vincerà il proprio girone, negli ottavi affronterà la seconda del girone C, che potrebbe essere proprio la nazionale di Shevchenko.

Dopo un primo tempo a un bel ritmo ma senza reti, l’Olanda dell’ottimo Depay passa al 52′ con Wijnaldum, che approfitta di un’incertezza di Bushchan, che non trattiene un cross basso di Dumfries. Lo stesso Dumfries  ci mette del suo anche sul raddoppio con un blitz sulla destra e la palla arriva a Weghorst, che fa partire il destro e fa 2-0. Dopo una girandola di cambi e l’Olanda che prova a gestire, arriva l’uno-due dell’Ucraina, con Yarmolenko che segna con un meraviglioso sinistro a giro, e poi con una bella ‘incornata’ di Yaremchuk. A salvare De Boer da nuove contestazioni pensa l’uomo-partita Dumfries intervenendo tempestivamente sull’assist del subentrato Ake’.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it