nuoto pixabay

Europei di nuoto 2022 verso la fine con Medagliere Italia da record

Settima giornata degli Europei di nuoto. Ultimo giorno delle gare in vasca, a cui seguiranno le prove in acque libere, nel mare del Lido di Ostia

Dalla gara di tuffi la prima medaglia della giornata per l’Italia : arriva il bronzo dalla coppia Chiara Pellecani-Matteo Santoro nel trampolino sincro misto da 3 metri. La coppia azzurra era partita molto bene, classificandosi prima dopo i due tuffi iniziali. Un errore al terzo giro è costato sia l’oro che l’argento. Negli ultimi due tuffi Santoro e Pellacani si sono stabilizzati al terzo posto.

Al via le gare in corsia

Al via le ultime nove finali. Si parte con la gara più veloce: i 50 stile libero maschili ed è subito argento per l’Italia con Leonardo Deplano. Superlativa gara dell’azzurro (21”60) che chiude a due centesimi dal vincitore, l’inglese Benjamin Proud. Bronzo il greco Kristian Gkolomeev. Ed è argento anche per i 50 stile donne ,con Benedetta Pilato . Quarto posto, invece, per Arianna Castiglioni.

Si prosegue con i 100 dorso maschili e stavolta  è oro per l’Italia, con uno strordinario Thomas Ceccon, che conquista un titolo che l’Italia non aveva mai vinto agli Europei. L’azzurro chiude in 52”21 davanti al greco Apostolos Christou (52”24) e il francese Yohann Ndoye Brouard (52”95)

Quattro medaglie in 20 minuti per l’Italia: a conquistare la quarta è Ilaria Cusinato, bronzo nei 200 farfalla con il tempo di 2’07”77. Oro per la bosniaca Pudar, argento alla danese Bach.
Non  si ferma la conquista di medaglie per gli azzurri  e arriva la quinta medaglia, un argento, nei 200 misti con Alberto Razzetti .L’azzurro ha chiuso in 15’57”82 dietro all’ungherese Huberto Kos,1’57”72.
Argento per Simona Quadarella.Una rimonta incredibile quella di Simona ,nei 400 stile libero.Bravissima, è arrivata molto vicina a Gose che ha vinto in 4’04″13, seconda Quadarella in 4’04″77, terza l’ungherese Kesely in 4’08″00.
Ci sono : Thomas Ceccon (dorso), Nicolò Martinenghi (rana), Matteo Rivolta (delfino) e Alessandro Miressi (stile),al via per l’Italia nella 4×100 mista. Le squadre: Germania, Polonia, Gbr, Italia, Austria, Francia, Ucraina, Spagna  E il risultato è oro,oro,oro.Un dominio, visto poche volte in una staffetta 4×100 mista, quello degli azzurri che hanno  ottenuto il record dei campionati con 3’28″46, argento alla Francia con 3’32″50, bronzo all’Austria con 3’33″28.
Si è chiuso nel migliore dei modi il programma delle gare in vasca dell’Europeo di Roma, che resterà stampato nella memoria di tutti i tifosi azzurri. Con l’oro della 4×100 mista maschile, infatti, gli azzurri hanno vinto aritmeticamente il medagliere generale per la prima volta nella storia. Per l’Italia sono arrivate 35 medaglie, nuovo record: 13 ori, 13 argenti e 9 bronzi.
Il programma del nuoto prosegue nelle acque libere da venerdì a Ostia (mareggiata permettendo) e dal Foro Italico per i tuffi.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it