eurovision karma b

Eurovision Song Contest: apre oggi il village. Tanti spettacoli e ospiti

Manca una settimana alla finalissima dell’Eurovision Song Contest, il festival della musica europea. Essendo stato Paese vincitore della scorsa edizione grazie ai Maneskin, l’evento sarà ospitato proprio dall’Italia e come ben sappiamo, a Torino al Pala Alpitur.

E come ogni manifestazione che si rispetti la sua settimana di debutto è quella piena di eventi dedicati alla musica e alla cultura. Così apre oggi l’Eurovision Village Valentino. Dal PalaOlimpico di Torino, dove si svolgeranno la semifinale e la finale di Eurovision Song Contest, al Parco del Valentino vediamo le varie sedi degli eventi in occasione dell’Eurovision 2022, The Sound of Beauty.

Si inizia oggi, 7 maggio, con i saluti di delle istituzioni alle 17 per passare subito all’intervento di Lidia Maksymowicz,  scrittrice e attivista polacca, sopravvissuta all’olocausto. Si susseguiranno poi sul palco: il Coro giovani Cantori di Torino, coro giovanile dell’Associazione Piccoli Cantori di Torino, associazione e scuola di musica fondata nel 1972; il concerto di Michelle David & the True Tones che rappresenterà il passaggio di consegne simbolico dalla scorsa edizione dell’Eurovision tenutasi a Rotterdam a quella di quest’anno in Italia; Dutch Nazari con Federico Cimini e Alessandro Burbank; G Pillola.

Si continuerà, sempre nella giornata di oggi, con il primo Eurovision Slot dell’Eurovillage 2022, ovvero il momento in cui saliranno sul palco gli artisti in gara all’Eurovision Song Contest 2022. Saranno sul palco:

  • Marius Bear, rappresentante della Svizzera con “Boys Do Cry
  • Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov, rappresentanti della Moldavia con “Trenulețul
  • LPS, rappresentanti della Slovenia con “Disko
  • Vladana, rappresentante del Montenegro con “Breathe

Si concluderà la giornata con l’esibizione del trio torinese techno-jazz Tun e il musicista australiano Dub Fx e dopo Cmqmartina, al secolo Martina Sironi, divenuta famosa dopo la partecipazione ad X Factor 2020, che presenterà i due nuovi singoli “Serpente” e “Sparami”.

Eurovision Village: tutte le date

Si continua domani, domenica 8 maggio, con la giornata dedicata ai diritti LGBTQ+. Anche in questo caso tantissimi gli ospiti che saliranno sul palcoscenico dell’Eurovision Village.

Le prime star a salire sul palco saranno le favolose Karma B, il duo di drag queen gemelle protagoniste della scena drag italiana e reduci dal successo televisivo di Rai2 “Ciao Maschio”, oltre che ai sold out nei teatri di tutta Italia. Come ricorderete abbiamo avuto l’onore di poterle intervistare.

Altra star pronta a salire sul palco è Cristina D’avena insieme al gruppo musicale dei Gem Boy. Il sodalizio della regina delle sigle dei cartoni animati e il gruppo bolognese va avanti orami da oltre 10 anni. I loro concerti risultano essere ogni volta sold out. 

Subito dopo sarà il turno di: Elasi e Plastica che hanno fondato il collettivo “Poche CLTV” per superare gli stereotipi di genere; Federico Sacchi, autore, regista e interprete; i Queen of Saba, duo emergente del Veneto che combatte il binarismo di genere; DJ-set di Giorgio Valletta.

Si arriva al secondo Eurovision Slot che ospiterà:

  • Michael Ben David, rappresentante di Israele con “I.M
  • Nadir Rüstəmli, rappresentante dell’Azerbaigian con “Fade To Black
  • Mia Dimšić, rappresentante della Croazia con “Guilty Pleasure

Concluderà la serata Bluebeaters, band italiana attiva dal 1994 insieme con Lo Stato Sociale.

Nei prossimi giorni vi comunicheremo anche gli appuntamenti giornalieri di questo Erovision Village di Torino.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it