Ex Ilva, confermato il licenziamento di Cristello. La causa, un post su Facebook

Confermato il licenziamento di Riccardo Cristello, impiegato dell’Ex Ilva di Taranto allontanato per un post su Facebook. Cristello aveva condiviso l’invito a seguire la fiction “Svegliati Amore Mio” con un messaggio che la multinazionale dell’acciaio reputa “denigratorio“. I sindacati rilanciano lo sciopero di 24 ore per il 23 aprile con manifestazione a Roma, sotto il Mise.

I sindacati, porre fine a questa situazione di assoluta incertezza

Si legge in una nota sindacale: “Inaccettabile l’atteggiamento della multinazionale che continua a non voler aprire un confronto di merito con le organizzazioni sindacali al fine di evitare ulteriori tensioni sociali tra i lavoratori. Tale situazione non fa altro che rafforzare la piattaforma rivendicativa di Fim, Fiom e Uilm di Taranto in vista della campagna di assemblee promossa in questi giorni“. Quindi l’istanza che porteranno i lavoratori a Roma il 23 aprile: “Indispensabile aprire un confronto con i Ministri dello Sviluppo Economico e del Lavoro per porre fine a questa situazione di assoluta incertezza che vivono i lavoratori sociali e dell’appalto dello stabilimento siderurgico“.

Arcelor Mittal Ital, nessuna richiesta di confronto ricevuta

Arcelor Mittal Italia replica: “L’azienda non ha ricevuto alcuna richiesta di confronto da parte del dipendente licenziato ma ribadisce la propria disponibilità ad un confronto analogo a quello avuto recentemente con l’altro dipendente, all’esito del quale, a fronte della presentazione di adeguate scuse, l’azienda ha deciso di revocare il licenziamento. Le giustificazioni formulate per iscritto dallo stesso non fanno che confermare le motivazioni della sanzione disciplinare“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it