Omaggio a Falcone e Borsellino.La loro immagine sulla moneta da 2 euro.

I volti vicini e sorridenti dei magistrati Falcone e Borsellino, immortalati dalla nota e iconica fotografia scattata da Tony Gentile, saranno incisi sulla moneta da 2 euro che sarà in circolazione dal prossimo 2 gennaio 2022.

Difatti proprio nel prossimo anno, ricorrerà il 30esimo anniversario delle morti di Giovanni Falcone e di Paolo Borsellino, uccisi rispettivamente il 23 maggio 1992  a Capaci  e il 19 luglio 1992 a Palermo in via D’Amelio, per mano della mafia.

La moneta dedicata ai due Giudici

Sulla moneta sono raffigurati i due personaggi, simbolo della lotta alle mafie, mentre sono intenti a chiacchierare prima di un convegno sui rapporti tra politica e malavita organizzata.

Il disegno che verrà impresso sulla moneta è ad opera di Valerio De Sera, il quale ha preso ispirazione da una celebre fotografia scattata da Tony Gentile. Sopra le teste dei simboli della lotta alla criminalità è inciso il loro cognome, Falcone e Borsellino, con le date (1992-2022)  che ricordano il trentennale dalla loro scomparsa.

Sul lato destro della moneta è riportata la sigla “RI” che altro non è che il marchio della Repubblica Italiana. Speculare, sull’altro lato, la “firma” dell’artista Valerio De Sera, racchiusa dalle tre lettere iniziali ,VDS.

Le monete prodotte saranno 3 milioni di esemplari

Il conio segue il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dello scorso 28 ottobre, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 novembre 2021. In totale saranno 3 milioni le monete prodotte , quindi per un valore nominale, di 6 milioni di euro. Queste entreranno in circolazione a partire dal 2 gennaio 2022 e avranno  pieno valore legale.

Gli appassionati di collezionismo e numismatica hanno accolto la notizia positivamente. Online sono già partite  le prevendite per accaparrarsi una delle monete con l’effige dei due Giudici. Mentre alcuni, invece, hanno criticato la scelta ritenendo il provvedimento non consono a omaggiare i due giudici  palermitani.

 

 

 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it