Speranza e il CTS: il vaccino Astrazeneca per tutte le fasce generazionali

ll vaccino Covid AstraZeneca in Italia sarà somministrato a soggetti di ogni età. “Ci sono nuove evidenze scientifiche, il vaccino AstraZeneca può essere usato sostanzialmente su tutte le fasce generazionali“. Lo  dice il Ministro della Salute, Roberto Speranza, a Mezz’ora in più.

“Il vaccino, inizialmente,  limitato alla fascia d’età tra i 18 e i 65 anni  è ora utilizzabile anche per le altre fasce generazionali. Da pochissime ore abbiamo ricevuto un parere del CTS, nei primissimi giorni della settimana, domani o massimo dopodomani, ci sarà una circolare del Ministero della Salute che andrà in questa direzione”.

“Un pieno utilizzo dei vaccini –  ha precisato Speranza – ci consentirà di procedere in maniera specifica e soprattutto di prenderci cura delle persone più fragili. Avevamo un vaccino utilizzabile solo sotto i 65 anni, abbiamo dovuto darlo solo ad alcune categorie: siamo partiti dal personale delle scuole, dalle forze dell’ordine e da alcuni servizi pubblici fondamentali. Senza la limitazione legata all’età, riprenderemo a ‘coprire’ le generazioni che rischiano di pagare un prezzo più alto se incontrano il virus”.

Il Ministro ha sottolineato che “la variante inglese del covid condizionerà la curva del contagio nelle prossime settimane. Pertanto, sembra destinata a spingere altre regioni, dopo la Campania, verso la zona rossa, con misure restrittive per arginare la diffusione del coronavirus. Sulla base dei dati – dice – mi aspetto che nelle prossime settimane l’impatto di questa variante possa far crescere la curva, mi aspetto regioni che possono andare verso la zona rossa. Mi aspetto che le ordinanze possano essere ancora di natura restrittiva”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it