Ferzan Özpetek e il ritorno delle “fate”. Arriva la serie tv!

Era il 2001 quando nelle sale italiane arriva il film che consacrerà Ferzan Özpetek nel panorama del cinema italiano: le Fate Ignoranti. Un giovane Stefano Accorsi, una splendida Margherita Buy e la favolosa Serra Yılmaz sono i protagonisti di una storia di tradimento, amore, amicizia in una Roma nascosta. La Roma omosessuale che la protagonista Antonia non conosceva e non immaginava; Antonia e Michele per anni hanno condiviso lo stesso uomo,Massimo, che riusciva a dare amore incondizionato alla moglie e all’amante. La morte prematura di Massimo porterà Antonia a scoprire la relazione del defunto marito con un altro uomo con cui inizialmente instaurerà un rapporto difficile, fino a diventarne amica e confidente. 

E 20 anni dopo Özpetek, torna alla regia delle “fate” in una serie tv firmata Star la nuova piattaforma di streaming firmata Disney+. Dal profilo Instagram del regista con il post “le fate stanno tornando“, si scopre che dal 12 aprile inizieranno le riprese della serie televisiva tratta dal suo film. La lavorazione del progetto fu resa nota nel maggio di due anni fa dallo stesso Ferzan Özpetek, a Palermo quando ricevette la laurea honoris causa in Scienze dello Spettacolo: “Cambia tutto, cambia lo sguardo, cambia totalmente atteggiamento, cambiano tante cose. Non so quanto sia positivo o quanto negativo, ma cambia tutto”. 

Le parole di Alessandro Saba, Head of Original Content di Disney, “Il film di Ferzan Özpetek del 2001 ha conquistato il pubblico raccontando in modo originale il nuovo mondo delle relazioni. Con Özpetek stiamo immaginando una serie televisiva che parta da quel mondo e locali nella realtà contemporanea. Una serie sull’accoglienza, sulla comunanza umanistica, sull’amicizia. Vorremmo che tutti quelli che hanno amato il film potessero tornare sulla terrazza delle Fate Ignoranti” .

Ferzan Özpetek parla della serie tv

Nessuna anticipazione sul cast e sulla possibile storia che verrà raccontata. Sappiamo che la serie tv sarà composta da 8 episodi, 4 diretti da Ferzan Özpetek e diretti da Gianluca Mazzella come dichiarato dallo stesso regista durante la presentazione su “Star“: “mi do delle arie, lavoro per Disney  e mi sto impegnando giorno e notte. Saranno otto puntate di cui metà con la mia regia e l’altra metà con Mazzella al debutto. Io sarò showrunner dell’intera serie che supererà il tema della sessualità per parlare di tradimento.” 

Özpetek  ha anche dichiarato “Sarà un rinnovamento anche per me, oltre ad essere la mia prima serie. Ci sarà molta italianità, la luce, l’opera lirica; qualcuno pensa che saranno gli stessi del film di 20 anni fa Accorsi, Buy, Garko, Yilmaz  ma poi saranno altri. Voglio anche spiazzare il pubblico e un episodio sarà girato nella mia Istanbul“.

Le riprese come detto partiranno ad aprile e andranno avanti per gran parte dell’estate. Quindi se tutto dovesse andare come ci si augura, la piattaforma dedicata al pubblico maggiorenne della Disney, trasmetterà la serie tra l’autunno e l’inverno 2021. Non ci resta che attendere e nel frattempo vi riproponiamo la poesia di NazimHikmet che Antonia e Massimo hanno condiviso insieme allo stesso uomo.

NOTTE D’AUTUNNO
In questa notte d’autunno
sono pieno delle tue parole
parole eterne come il tempo
come la materia
parole pesanti come la mano
scintillanti come le stelle.
Dalla tua testa alla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te
le tue parole, madre
le tue parole, amore
le tue parole, amica.
Erano tristi, amare
erano allegre, piene di speranza
erano coraggiose, eroiche
le tue parole
erano uomini.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it