Festa del Cinema di Roma: al via oggi la manifestazione su cinema e serie tv

Con la giornata di odierna, 14 ottobre, prende ufficialmente il via questa XVI edizione della Festa del Cinema di Roma; anche quest’anno la kermesse offre una serie di importanti anteprime e porta nella Capitale alcuni dei maggiori protagonisti del cinema mondiale.

Alle ore 19 di oggi verrà proiettato il film che apre ufficialmente la gara: “The Eyes of Tammy Faye”  interpretato da Jessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones, Vincent D’Onofrio, Sam Jaeger e Fredric Lehne. Michael Showalter, il regista, inizia la sua carriera artistica come attore comico. Nel 2005 debutta nella regia con il lungometraggio “The Baxter“. In seguito sarà regista di serie tv e di diversi lungometraggi, tra cui le commedie sentimentali “Hello, My Name Is Doris” con Sally Field, “The Big Sick – Il matrimonio si può evitare… l’amore no” e “The Lovebirds“.

Il suo film in concorso alla Festa del Cinema di Roma parla della telepredicatrice evangelista Tammy Faye e suo marito, Jim Bakker, entrambi di umili origini; insieme crearono la più nota rete televisiva di trasmissioni religiose al mondo e un parco a tema cristiano. Idolatrata dal pubblico per il suo messaggio di amore, compassione e gioia, Tammy Faye diventò una sorta di leggenda per le sue ciglia finte e per il suo modo di cantare e la voglia di accogliere persone di ogni estrazione sociale. Tuttavia, non ci volle molto prima che irregolarità finanziarie, infidi rivali e scandali provocassero la caduta dell’impero; impero che tanto brillantemente i due coniugi erano riusciti a costruire.

Michael Showalter ha dichiarato: “Conoscevo Tammy Faye e la sua storia da quando ero adolescente, ero quindi entusiasta all’idea di fare questo film. Ho adorato la sceneggiatura. C’era una combinazione di molte cose che amo, umorismo, dramma, sesso, criminalità e controversie di ogni tipo, dunque una grande storia, oltre al potenziale cinematografico. Mi sono innamorato dei personaggi in tutto il loro essere, nel bene e nel male. Il livello di Jessica Chastain è molto alto, nella dedizione, nel perfezionismo e nella preparazione, per la qualità della prestazione, per la profondità che è disposta a raggiungere”.

“Nel film abbiamo – aggiunge Showalter – ricreato la trasmissione finale dei Bakker, quella in cui salutarono per l’ultima volta il loro pubblico. E l’abbiamo fatto in due modi diversi: uno è una ricostruzione molto fedele. Jessica Chastain e Andrew Garfield riproducono alla perfezione le pose dei Bakker, fino al più piccolo vezzo e poi avevamo le nostre macchine da presa per dare un’altra prospettiva, mostrando cioè quel che accade subito prima della trasmissione e subito dopo.

Alle ore 21:00 andrà di scena l’anteprima europea di “Ghostbusters – Legacy“, il quarto film della saga degli acchiappafantasmi. La  regia è di Jason Reitmane il fim racconta la storia di una madre single e dei suoi due figli che,  giunti in una piccola città,  iniziano a scoprire la loro connessione con gli Acchiappafantasmi originali e la segreta eredità lasciata dal nonno.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it