“Priscilla”, il film di Sofia Coppola presentato in anteprima mondiale oggi al Festival del Cinema di Venezia, grazie ad un accordo provvisorio col sindacato degli attori, che sono in sciopero a Hollywood da inizio luglio, può essere promosso, quindi il cast può venire in Italia. Infatti Cailee Spaeny, l’attrice protagonista, è sbarcata al Lido insieme a Sofia Coppola.
Le regole dello sciopero in corso vieterebbero agli attori di promuovere i film, ma questo, targato A24, ha ottenuto una deroga perché la produzione è in Canada, e non negli Stati Uniti, quindi si seguono le regole del sindacato locale, cosa che ha anche scatenato polemiche sui social media.
Sofia Coppola è membro del sindacato degli sceneggiatori WGA, che non concede accordi durante lo sciopero, ma la regista è a Venezia perché è membro anche della DGA ovvero il sindacato dei registi che invece lo consente. Il protagonista maschile è Jacob Elordi e nel cast ci sono anche Raine Monroe Boland, Rodrigo Fernandez-Stoll, Emily Mitchell, Jorja Cadence, Dagmara Domińczyk, e Luke Humphrey.
Presente in laguna sarà anche Priscilla Presley, dal cui racconto autobiografico è stato tratto il film. “Priscilla” nasce infatti dal libro “Elvis and Me” scritto da Priscilla Ann Wagner Beaulieu in Presley e Sandra Harmon, nel 1985. Il lavoro racconta la vita di Priscilla e la sua storia d’amore, tra luci e ombre, con Elvis Presley.