Festival di Cannes: Palma d’oro alla carriera a Jodie Foster

Jodie Foster riceverà   la Palma d’Oro alla carriera, durante la cerimonia di apertura della 74esima edizione del Festival cinematografico di Cannes. L’attrice, regista e produttrice americana sarà ospite d’onore della cerimonia di apertura martedì 6 luglio sul palcoscenico del Palais des festivals.

La Foster sarà presente alla cerimonia e riceverà il premio che rappresenta un traguardo importante conferito in precedenza a poche, ma significative, donne del cinema: ad esempio Jeanne Moreau, Jane Fonda e Agnès Varda.

Nelle sue motivazioni per il premio, il Festival ha sottolineato il “brillante viaggio artistico” dell’attrice americana, “una personalità unica fortemente impegnata su alcune delle principali questioni del nostro tempo”.

La prima volta a Cannes a tredici anni

Jodie Foster ha debuttato a Cannes quando aveva solamente tredici anni: l’anno era il 1976 e lei arrivò sulla Croisette come membro del cast del film di Martin Scorsese ‘Taxi Driver‘, che poi vinse la Palma d’Oro come migliore lungometraggio. È successivamente tornata al Festival altre sei volte, nel corso degli anni, compresa una per presentare il suo terzo film da regista, ‘Mr. Beaver‘ (2011).

“Il Festival ha cambiato la mia vita”

Commentando la notizia del premio alla carriera, Jodie Foster ha dichiarato: “Devo moltissimo al Festival di Cannes, che ha radicalmente cambiato la mia vita. Nonostante fossi già stata regista in precedenza, la mia prima volta in questo ruolo sulla Croisette è stato un momento cruciale. Mostrare un mio lavoro all’interno di quel contesto è sempre stato uno dei miei sogni“. E poi ha aggiunto: “Cannes è un festival fatto da autori e filmaker che onorano gli artisti ed è una cosa che apprezzo enormemente”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it