Il Presidente della Fifa, Gianni Infantino, ha ribadito il suo sostegno alla comunità Lgbtqi+ durante i Mondiali in Qatar 2022 e ha dichiarato: “Ho parlato di questo argomento con la massima leadership del Paese. Hanno confermato e posso confermare che tutti sono i benvenuti. Se qualcuno dice il contrario, beh, non è l’opinione del Paese e non è certamente l’opinione della Fifa”.
La Fifa in una nota ha comunicato che: “la campagna No Discrimination è anticipata dalla prevista fase dei quarti di finale in modo che tutti i 32 capitani abbiano l’opportunità di indossare la fascia durante la Coppa del Mondo Fifa Qatar 2022″.
Nella nota si legge: “è in linea con l’Articolo 13.8.1 del Regolamento Equipaggiamento Fifa, che afferma: “Per le Competizioni Finali Fifa il capitano di ciascuna Squadra deve indossare la fascia da capitano fornita dalla Fifa. I regolamenti della Coppa del Mondo Qatar 2022, approvati da tutti i partecipanti al gioco, esistono per preservare l’integrità del campo di gioco per tutti i partecipanti e sono ugualmente applicabili a tutte le squadre in competizione. La Fifa è un’organizzazione inclusiva che vuole mettere il calcio a beneficio della società sostenendo cause buone e legittime, ma deve essere fatto nel quadro delle regole della competizione che sono note a tutti”.