Figliuolo: “per contrastare Omicron correre con terze dosi”

Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l’emergenza Covid, ha dichiarato che per contrastare la variante Omicron: “correre con terze dosi”. Figliuolo ha continuato:  “Le dosi ci sono: devo confermare che oltre i 5,5 milioni di dosi già destinate alle Regioni, da oggi in avanti il 17, il 22 e il 29 ne affluiranno altre 5 milioni, di cui oltre la metà saranno dosi Pfizer. Ne arriveranno altre con continuità da gennaio in avanti per consentire di vaccinare i bambini senza problemi: la macchina organizzativa c’è e sta andando avanti”. Il Generale ha aggiunto:  “La situazione è in evoluzione. Questo virus è davvero infido, muta. E muta laddove la copertura vaccinale è bassa”.

Il Commissario ha detto: “Il Natale è un momento di compere e assembramenti, ma dobbiamo continuare a essere responsabili. Gli italiani stanno facendo lezione al mondo: i successi che vediamo, di cui anche la stampa internazionale ci riconosce, sono merito della grande squadra Italia”. 

Figliuolo ha concluso: Ho detto qualche giorno fa che vaccinare i bambini è un atto di amore. Ieri abbiamo iniziato le vaccinazioni da 5 agli 11 anni, sulle 11mila a livello nazionale. L’obiettivo è mettere in sicurezza prima di tutti i più fragili. La vaccinazione dei bambini è una vaccinazione a sé, va fatta principalmente con i pediatri, non ci sono obiettivi prefissati, la volontà è mettere in sicurezza più bambini possibili. Oggi abbiamo una buona casistica anche di questo vaccino, c’è un sicuro rapporto fra costi e benefici. Ma non sono io che devo dire queste cose, devono essere gli scienziati e i pediatri”. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it