Figliuolo: “Quarta dose ai fragili dal 1° marzo”

Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario per l’emergenza Covid, ha dichiarato: “Sulla quarta dose per le persone fragili stiamo individuando la platea. La mia indicazione è di partire il primo marzo. Stiamo per dare le disposizioni attuative e con il Ministero della Salute e le Regioni stiamo ben individuando le platee. Ovviamente sarà abbastanza estensiva: si parla di persone che non hanno dato una risposta anticorpale alle dosi di vaccino”.

Figliuolo sottolinea: “Per i fragili il ciclo completo era fatto da tre dosi: due dosi più una addizionale. Quindi per loro questa è la booster”.

Il Commissario ha spiegato: “Per quel che riguarda la logistica sicuramente continueremo a tenere l’organizzazione in atto, anche se molte di queste persone sono già in cura in istituti e ospedali, quindi verranno richiamati nei luoghi in cui sono ricoverati”.
Figliuolo ha assicurato che non ci sarà mancanza  di vaccini e ha detto: “Abbiamo delle dosi di vaccino stivate per ogni eventualità, poi dopo il 31 marzo, quando passeremo la mano, ci sono tutte le interlocuzioni con il Ministero della Salute per lasciare un pacchetto pronto”. Ha anche annunciato che: “Per la fine di questa settimana arriverà il vaccino Novavax, ne riceveremo poco più di un milione di dosi che saranno subito distribuite a tutte le Regioni e province autonome. Poi arriveranno ancora un altro paio di milioni di dosi nel mese di marzo. Per cui ci sarà possibilità anche di utilizzo di questo ulteriore vaccino”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it