Figliuolo: usare tutti siti utili per campagna vaccinale

Secondo quanto si apprende, il Commissario all’emergenza Covid, Francesco Figliuolo, avrebbe detto che  per l’Italia sono in arrivo una gran quantità di dosi di vaccini ma il vero problema è il trasporto sul territorio e la gestione dei punti di somministrazione.

I punti vaccinali vanno incrementati, ha spiegato Figliuolo, usando ogni possibilità. Siti produttivi, asset protezione civile e Forze Armate. Il Commissariato all’emergenza si farà carico di aumentare i centri vaccinali e dei rinforzi sanitari e organizzativi.

Il neo commissario all’Emergenza Francesco Figliuolo, alla riunione con Governo ed Enti Locali, concorda sulla necessità di creare una scorta di vaccini. Avrebbe detto: “Se ci sono Regioni che hanno difficoltà dobbiamo intervenire”.

Anche l’ex commissario Domenico Arcuri si è collegato per un breve saluto in videoconferenza con la riunione Governo-Enti locali sui vaccini. Ha parlato del passaggio di consegne e augurato buon lavoro al successore Francesco Figliuolo.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla riunione ha esposto i numeri della campagna vaccinale degli ultimi giorni in Italia. Ha sottolinetao: “le oltre 180 mila dosi somministrate ieri e la soglia delle 5 milioni di somministrazioni che sarà raggiunta oggi”.

Speranza ha proposto: “Va istituito un fondo di solidarietà per la campagna vaccinale. Si potrebbe accantonare l’1-2 % da ciascuna consegna per la creazione di riserve da utilizzare con strategia reattiva nelle zone in cui il virus si propaga con maggiore forza e rapidità, anche a causa delle varianti”.

Nel corso delle riunione è stata illustrata dal Ministro della Salute la richiesta di estendere l’utilizzo di AstraZeneca anche per gli over 65.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it