Finanza sostenibile secondo l’ABI

L’Associazione Bancaria Italiana in collaborazione con le banche e con le associazioni dei consumatori, ha realizzato la guida dell’ABI dedicata alla sostenibilità. “L’iniziativa, che rientra nell’impegno  di promuovere gli Obiettivi dell’Agenda Globale 2030 delle Nazioni Unite – spiega l’Abi – vuole essere uno strumento di conoscenza utile anche ai cittadini meno esperti per orientarsi nel mondo della finanza sostenibile”.

La guida offre ai cittadini uno strumento divulgativo che possa supportarli nella comprensione di un nuovo modello economico, che nei processi decisionali tiene conto degli aspetti ambientali e climatici, sociali e connessi alla gestione aziendale (ESG, acronimo dall’inglese Environment, Social and Corporate Governance), approccio sempre più rilevante anche a livello europeo.

Il vademecum , articolato in domande e risposte è in formato digitale accessibile ed è disponibile online (anche in versione dinamica) sul sito dell’Associazione Bancaria, www.abi.it nella sezione dedicata alla responsabilità sociale d’impresa e mette al centro il cittadino e la sua capacità di svolgere un ruolo significativo nello sviluppo di pratiche sostenibili.

“In questo senso – spiega l’Abi- intende contribuire quale strumento di conoscenza, utile anche ai cittadini meno esperti per orientarsi nel mondo dello sviluppo sostenibile. Infine, con l’intento di far conoscere sempre più l’impegno del mondo bancario sui temi della sostenibilità, nella guida sono state rappresentate le diverse modalità con le quali le banche possono comunicare quanto realizzato, sia attraverso i loro canali di relazione con la clientela e i cittadini, sia con la Dichiarazione non finanziaria”.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it