Fine del lockdown più lungo del mondo a Melbourne

Finisce a Melbourne, in Australia, il lockdown più lungo al mondo dall’inizio della pandemia da Covid-19.. La città ha trascorso ben 262 giorni, quasi nove mesi, in confinamento dal marzo del 2020. Da domani pub, ristoranti e caffè riapriranno alle persone completamente vaccinate. Resta l’obbligo di mascherina al chiuso e la capienza limitata.

Il Primo Ministro australiano Scott Morrison ha dichiarato: “Nello stato di Victoria abbiamo percorso la strada più lunga. Quella  strada finisce stanotte”. Le Autorità  avevano promesso di revocare il lockdown una volta che il 70% delle persone avesse ricevuto due dosi di vaccino.

Greg Hunt, Ministro della Salute, ha detto: “la cifra raggiunta rappresenta un passo “nazionale” verso una nuova fase della pandemia”.

Dopo aver raggiunto questo traguardo, l’Australia ha iniziato ad allentare le restrizioni messe in atto per frenare la diffusione del virus. Il Paese, che ha recentemente abbandonato la sua strategia ferrea di confinare le popolazioni dopo aver rilevato alcuni casi di Covid-19, sta procedendo con la sua campagna di vaccinazione, che è iniziata mesi dopo a causa delle difficoltà di trasporto delle dosi.

L’Australia ha avuto circa 150.000 infezioni da Covid-19, compresi più di 1.550 morti, dall’inizio della pandemia.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it