Finisce “apparentemente” bene il Summit tra Biden e Putin

E’ stato raggiunto un accordo con gli Usa per il ritorno degli ambasciatori. Lo ha detto Vladimir Putin dopo il summit.
Putin ha detto che il summit con Joe Biden è stato costruttivo. “Vogliamo aiutare, ad agevolare accordi di Minsk se l’Ucraina è disposta a farlo, lo faremo anche noi”, ha sottolineato Putin. Usa e Russia hanno concordato di iniziare consultazioni sulla cyber security e sul futuro del trattato New START, ha detto il Presidente russo.


Questa persona sapeva di violare una legge russa. Ha compiuto diverse volte lo stesso reato” – ha detto Putin rispondendo ad una domanda su Alexej Navalny, l’oppositore del Cremlino in carcere.

Guantanamo è ancora aperto e non corrisponde agli standard internazionali dei diritti umani o alle leggi degli Stati Uniti. Di che diritti umani stiamo parlando? In Europa c’erano prigioni dove si torturava. In Russia stiamo sviluppando il nostro percorso”, ha aggiunto Putin.

Putin ha definito, tuttavia,  i colloqui con Joe Biden “molto costruttivi“, aggiungendo di “non ritenere che ci sia stata ostilità tra i due leader. Riguardo al suo interlocutore, Putin ha detto che “Biden è molto diverso dal Presidente Trump ed è  uno “statista esperto”. Il leader russo ha spiegato che i due hanno parlato dettagliatamente per due ore: una cosa, ha sottolineato, che non sarebbe possibile fare con la maggior parte dei politici. “Il presidente Biden è una persona costruttiva e ragionevole, con grande esperienza e ha valori morali. Abbiamo trovato un linguaggio comune”.

Questo non vuol dire che ci prometteremo amicizia eterna o dobbiamo cercare le nostre rispettive anime”. “Il presidente Biden non mi ha invitato negli Usa ne’ io l’ho invitato in Russia. Ci devono essere le condizioni giuste per questo”, ha spiegato Putin.  “Abbiamo parlato del tema dei cittadini Usa detenuti in Russia e su questo punto potremo trovare un compromesso.

Tutti sorpresi dalla conclusione del vertice Biden-Putin prima del previsto e i media si stanno interrogando se questo non sia di cattivo auspicio. Uscendo dal summit, Biden ha alzato il pollice verso la stampa. L’incontro tra i due leader e’ durato 93 minuti, quello con le delegazioni allargate 65, dopo una pausa di 45 minuti. Lo riferisce la Cnn. Le parti avevano previsto una durata di 4-5 ore.

Il Governo russo protegge e offre riparo agli hacker, compresi quelli che chiedono il riscatto, operanti dalla Russia. Lo ha detto John Demers, Responsabile della sicurezza nazionale al Dipartimento di Giustizia Usa. “C’è molta attività di questo tipo che proviene dai confini russi, che non è condotta dai dirigenti governativi russi ma che è tollerata dal governo russo”, ha detto in una conferenza stampa.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it