Fioritura della Piana di Castelluccio, piano mobilità sostenibile

È la “fioritura senz’auto” il senso del piano straordinario di mobilità sostenibile premiato da Legambiente e AMODO (Alleanza Mobilità Dolce), frutto della collaborazione tra Ente Parco e i Comuni interessati.

A fronte dell’elevato numero di visitatori, oltre ventimila autoveicoli nei week end della fioritura nella Piana di Castelluccio, quest’anno lo spettacolo naturale della fioritura sarà  a basse emissioni grazie al Piano concertato tra tutti gli Enti locali.

Un sistema di fruizione sostenibile e innovativo dello straordinario spettacolo naturale di Castelluccio, in grado di preservare la biodiversità e portare beneficio alle economie locali basate su agricoltura e turismo. Indicate, per ben tre weekend, le misure di fruizione sostenibile che evitino file chilometriche, grazie a servizi collettivi su prenotazione, garantendo allo stesso tempo i flussi fondamentali per le attività locali.  Ciò permetterà alle migliaia di turisti in arrivo a Castelluccio nell’ultimo weekend di giugno (25-26) e nei primi due di luglio (2-3 e 9-10), di assistere alla fioritura senza impattare negativamente sulla natura ma contribuendo al rilancio dell’economia locale.

Ammirare Castelluccio nel rispetto dell’ambiente

Quindi attraverso la limitazione e regolamentazione degli accessi, l’organizzazione di servizi di mobilità collettiva e la programmazione dei flussi turistici anche attraverso scelte di mobilità dolce e sostenibile, sarà possibile non solo salvaguardare uno degli altipiani più vasti dell’Italia centrale e simbolo del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ma rendere certe, solide e durature le ricadute economiche per questo grande attrattore turistico e per tutta la filiera di servizi dell’area, provati prima dal terremoto del 2016 e poi dalla pandemia.

Oscar per l’Ecoturismo, premio speciale mobilità dolce

Per tutto ciò premesso, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha ricevuto il premio Oscar Ecoturismo per la Mobilità Sostenibile, per la fruizione dei Piani di Castelluccio durante la fioritura, premio assegnato da Legambiente e Associazione AMODO allo stesso Parco e ai Comuni di Arquata del Tronto, Castelsantangelo sul Nera e Norcia . Alla consegna dell’Oscar  presenti le Autorità e  vari rappresentanti di Associazioni ambientaliste tra cui Legambiente, WWF, CAI, Federtrek e Cammino delle Terre Mutate, alcuni in presenza, altri in remoto.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it