Ministero dell’Economia: firmato accordo Ita-Lufthansa

È stato firmato l’accordo per la cessione di una quota di minoranza al gruppo tedesco di Ita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e Lufthansa.

L’incontro tra il Ministro Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Sphor è avvenuto oggi al Mef per rilevare una quota di minoranza dopo aver già condiviso un piano industriale della compagnia che prevede una crescita di ricavi di 2,5 miliardi di euro attesi per quest’anno e 4,1 miliardi di euro previsti nel 2027. Era presente all’incontro anche il Presidente di Ita, Antonino Turicchi.

Il Ministro Giorgetti ha specificato che tramite l’accordo di oggi, si sia “sciolto un nodo che da trent’anni condiziona il mercato del trasporto aereo in Italia. Siamo convinti che questa decisione permetterà al mercato aereo di svilupparsi nell’interesse dell’Italia”.

Nella strategia di Ita Airways c’è il rafforzamento dell’hub di Roma Fiumicino, che avrà un ruolo centrale nel modello multi-hub del Gruppo Lufthansa. Ita Airways continuerà ad essere la compagnia aerea di riferimento del Paese italiano.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it