Ruffini (Ag.Entrate):pronti Mod.730 precompilati.Semplificare ed eliminare 800 leggi

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini in audizione in commissione Anagrafe Tributaria ha confermato che “nel 2020 circa 3,8 milioni di contribuenti hanno inviato la dichiarazione direttamente utilizzando la procedura disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle entrate. “Dal 10 maggio 2021 – ha aggiunto – i cittadini potranno visualizzare il modello 730 precompilato per i redditi 2020, arricchito da una maggiore quantità di dati precompilati sulle spese detraibili, “come le spese per istruzione scolastica, ai quali si aggiungono gli oneri e le spese già presenti negli scorsi anni”.

“La dichiarazione precompilata – ha detto ancora Ruffini – mostra un trend in termini quantitativi e qualitativi indiscutibilmente positivo: è stato registrato un incremento costante negli anni delle dichiarazioni trasmesse direttamente dal cittadino senza l’intervento di intermediari: da 1,4 milioni del 2015 a 3,8 milioni del 2020, pari a oltre il 17% del totale dei 730 ricevuti”.

Ruffini ha anche sottolineato: “Abbiamo circa 800 norme tributarie e quindi servono 800 spiegazioni, circolari di attuazione, declinazioni, da qui. Se si vuole un’ Amministrazione semplice il Parlamento faccia piazza pulita di 800 leggi e ne faccia poche e semplici”.

Ernesto Maria Ruffini in Commissione Anagrafe Tributaria ha detto  che la riforma fiscale è un’occasione anche per “far pulizia dell’eccessiva normazione” . Ruffini ha ricordato che nel 1954 le dichiarazioni cartacee erano presentate entro il 31 marzo “ora con le precompilate on line si arriva alla presentazione a novembre”. In particolare una semplificazione si impone, a parere di Ruffini, per tutte le norme relative alle numerose agevolazioni fiscali che arrivano tutte nel modello precompilato.

L’agenzia delle Entrate lavora anche a una precompilata delle dichiarazioni IVA. “La dichiarazione annuale Iva, ha detto Ruffini, sarà messa a disposizione dei contribuenti a partire dalle operazioni del primo gennaio 2022″

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it