Attacco in Congo: morto l’Ambasciatore italiano e un Carabiniere

L’Ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio ed un carabiniere, sono rimasti uccisi in un attacco contro un convoglio delle Nazioni Unite nell’est del Paese.

A Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, si è verificato un attacco ai danni della vettura dove si trovava l’ambasciatore italiano Luca Attanasio. L’ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della MONUSCO, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo. Dopo l’attacco è stato portato subito in ospedale, ma Attanasio non ce l’ha fatta.


Insieme a lui, deceduto anche un Carabiniere. Non è chiara ancora la matrice dell’attacco. L’ambasciatore è stato colpito da spari  ed è morto “in seguito alle ferite riportate”, riferisce all’AFP un diplomatico di alto rango a Kinshasa. Massima apprensione della Farnesina che sta seguendo gli sviluppi anche in relazione alla possibile presenza di altri connazionali feriti.

Si tratta di un altro attacco avvenuto nel Parco Nazionale di Virunga. In passato diverse bande si erano scontrate con la Polizia che sorveglia il terreno al confine con Uganda e Ruanda. Del convoglio faceva parte anche il Capo Delegazione UE a Kinshasa rimasto anch’esso ferito ed un Portavoce del Virunga National Park ha riferito che  l’attacco, avvenuto intorno alle 10:15, rientrerebbe in un tentativo di sequestro. Piano andato però diversamente. 

 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it