Russia, le prime reazioni – Di Maio: “Condannare la decisione”

Il discorso di Vladimir Putin ha scosso il mondo e in attesa delle comunicazioni da parte degli USA, il premier britannico Boris Johnson ha definito le parole del Presidente russo “un segnale molto oscuro”.

Intanto, il Presidente del Consiglio UE Charles Michel ha twittato: “Il riconoscimento dei due territori separatisti in Ucraina è una lampante violazione del diritto internazionale, dell’integrità territoriale ucraina e degli accordi di Minsk. L’Ue e i suoi partner reagiranno con unità, fermezza e determinazione”.

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto sapere attraverso un tweet di aver parlato con Biden degli eventi delle ultime ore e che ne parlerà con il premier britannico Boris Johnson.

Italia, Di Maio

Il Ministro degli Esteri Luigi di Maio ha detto: “La decisione delle autorità russe di riconoscere le cosiddette Repubbliche separatiste di Lugansk e Donetsk è da condannare in quanto contraria agli accordi di Minsk e costituisce un grave ostacolo nella ricerca di una soluzione diplomatica. L’Italia continua a sostenere l’integrità e la piena sovranità dell’Ucraina nei suoi confini internazionalmente riconosciuti”. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it