Riunione Draghi, Figliuolo e Curcio: subito 1 milione di dosi alle Regioni

Il Presidente Draghi ha avuto oggi una riunione di lavoro sulla campagna vaccinale con il Capo Dipartimento della Protezione Civile e il Commissario per l’Emergenza, rispettivamente Fabrizio Curcio e il Generale Francesco Paolo Figliuolo.


Il Premier ha confermato che entro le prossime 24 ore, circa un milione di dosi del vaccino Pfizer BioNtech verranno distribuite alle Regioni, interessando 214 strutture sanitarie.
Nelle prossime ore, dunque, dovrebbero arrivare in Italia un milione di dosi del vaccino di Pfizer BioNTech e il Governo è impegnato ad aiutare le regioni che stanno avendo più difficoltà nell’organizzazione delle vaccinazioni. Si registrano disservizi e lungaggini responsabili in questi giorni del rallentamento delle procedure di vaccinazione soprattutto degli over 80, che è ferma al 40% circa del totale e che invece, come dimostra lo studio dell’Istituto Superiore  di Sanità sugli effetti del vaccino nelle Rsa, ha un impatto fondamentale sulla riduzione di casi e decessi.
L’incidenza, infatti,  ha raggiunto nell’ultima settimana di febbraio e nelle prime due di marzo valori sovrapponibili o inferiori a quelli di ottobre (0,6%), in controtendenza rispetto all’andamento dell’epidemia, mentre i decessi sono passati dal picco nella settimana 9-15 novembre, con circa l’1.3% dei residenti, allo 0,6%
L’esecutivo prova ad imprimere un’accelerazione alla campagna vaccinale anche se appare difficile che possano essere mantenute le previsioni indicate nel piano del Ministero della Salute  per il primo trimestre.
Entro la fine di marzo l’Italia disporrà di 14 milioni di dosi, quasi un milione e settecentomila in meno di quanto previsto. Il lotto del siero dell’azienda statunitense comunque è il più consistente finora spedito in Italia.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it