stromboli-ph. pixabay

Allerta Arancione per l’attività eruttiva dello Stromboli

Dalle 9.23 della mattina del 9 ottobre, il vulano Stromboli è tornato ad eruttare. Un’imponente colata lavica, accompagnata da denso fumo, visibile anche dalla frazione di Ginostra, ha raggiunto il mare. Il contatto con l’acqua ha sollevato intense nubi di vapore e alcune sequenze di onde anomale.

Il flusso piroclastico originario è seguito da altri piccoli flussi. L’attività esplosiva non mostra significative variazioni.

La Protezione Civile, a causa della forte diffusione di polveri e vulcaniche, ha chiesto alla popolazione di restare in casa con gli infissi chiusi ed ha convertito l’allerta da giallo in arancione.la situazione è strettamente monitorata dall’osservatorio presente sull’isola e dall’Istituto nazionale di vulcanologia di Catania.

Dal punto di vista sismico, a partire dalle ore 8:24, si è osservato un incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico che ha raggiunto livelli alti in corrispondenza del flusso piroclastico. Attualmente l’ampiezza del tremore si attesta su livelli medio-alti.

Il passaggio del livello di allerta “è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza che per lo Stromboli sono l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), il CNR-IREA e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino. L’innalzamento dell’allerta -viene rilevato- determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

Il Dipartimento della Protezione Civile condivide tali informazioni con la struttura di protezione civile della Regione Siciliana che, soprattutto in relazione a scenari di impatto locale, allerta le strutture territoriali di protezione civile e adotta eventuali misure in risposta alle situazioni emergenziali”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it