New York: in vigore “obbligo vaccinale” per tutti i lavoratori

A New York scatta l’estensione dell’obbligo vaccinale per  i lavoratori pubblici a tutti quelli del settore privato. Le decisione è stata annunciata dal Sindaco uscente Bill de Blasio ed è la prima nel suo genere negli Stati Uniti. Entrerà in vigore dal 27 dicembre. “Vogliamo così evitare una nuova ondata di contagi, a partire da quelli legati alla variante Omicron“, ha spiegato il sindaco della Grande Mela Bill de Blasio.

Attualmente l’obbligo è in vigore per i dipendenti municipali. Le vaccinazioni sono già necessarie anche per i lavoratori degli ospedali e delle case di cura. La scorsa settimana era stato annunciato un obbligo di vaccinazione per i dipendenti delle scuole private e religiose.

Il Sindaco De Blasio ha detto che si aspetta che il nuovo obbligo supererà eventuali opposizioni per vie legali. Al momento a New York serve almeno una dose di vaccino per accedere a ristoranti al coperto, luoghi di intrattenimento e centri fitness.

Le nuove regole prevedono invece che per accedere a questi luoghi siano necessarie due dosi per le persone di età superiore ai 12 anni. Una dose sarà richiesta per i bambini dai 5 agli 11 anni.

I casi di Covid sono in aumento a New York City, con oltre 1.500 nuovi contagi confermati in media ogni giorno, in base ai dati forniti dal Dipartimento della Sanità della città. In città sono stati segnalati anche una decina di casi della variante Omicron.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it