SuperG St Moritz: Brignone prima davanti alla Curtoni. 5 Azzurre tra le prime 10

Doppietta azzurra al femminile nel SuperG di St. Moritz. La vittoria va a Federica Brignone, in 59″77, che con il 17esimo successo diventa l’azzurra più vincente della storia di Coppa del Mondo superando Deborah Compagnoni (16). La Brignone si piazza davanti alla compagna Elena Curtoni a 11/100 e all’americana Mikaela Shiffrin in 58″24. Per quanto riguarda le altre italiane, Sofia Goggia chiude sesta, Marta Bassino ottava e Francesca Marsaglia nona.

C’era un’attesa  più che giustificata per le azzurre. Marta Bassino prende una folata di vento tremenda,  viene spostata ma non molla e taglia il traguardo andando ad occupare il terzo posto. Poco dopo il momento di Sofia Goggia. L’atleta  bergamasca non gradisce la pista e appare sempre un po’ in ritardo di linea, ma riesce a contenere il distacco ed è a sua volta terza con 75 centesimi. Spera ancora in un  piazzamento per il podio che, però, sfuma, perchè è Elena Curtoni a scalzarla, con una gara meravigliosa fatta di linee precise e tanta velocità che la fa arrivare al traguardo vicinissima a Brignone, seconda per soli 11 centesimi.
Giornata do grazia per le azzurre dello Sci con Francesca Marsaglia e Nicol Delago che fanno bene, ma nel frattempo il vento cala e anche le ragazze che scendono dopo trovano buone prestazioni. Su tutte Alice Robinson, che era davanti nella parte alta e alla fine chiude quarta. Si chiude quindi con Brignone e Curtoni sui gradini più alti,  poi Goggia sesta, Bassino ottava, Marsaglia nona, Nicol Delago 15esima, Pichler 18esima.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it