Formula “E” Roma, Vergne vince sul circuito dell’EUR

Nella spettacolare location dell’EUR, su un circuito completamente rinnovato, il francese Jean-Eric Vergne si aggiudica il primo posto. Trionfa in una corsa che, fin dai primi giri, si rivela ricca di emozioni e imprevisti.

Dopo un’intera gara testa a testa con il vincitore della prima tappa di Diryiah, Nick De Vries e l’ex campione della Formula E Luca Di Grassi, il due volte campione nel 2018 e nel 2019 pilota francese Jean-Eric Vergne taglia per primo il traguardo. Guadagnando i 25 punti della prima tappa di Roma, fondamentali per la classifica generale.

Un incidente ha coinvolto a pochi minuti dalla fine Lucas di Grassi, alla guida dell’Audi Sport ABT Schaeffler e il belga Stoffel Vandoorne alla guida della Mercedes-Benz EQ. Dopo aver passato gran parte della gara in testa, infatti, Lucas di Grassi si piazza al 17° posto.

Vandoorne, dopo essersi aggiudicato la Super Pole durante la mattinata, paga infatti a pochi giri dalla partenza un errore in attacco di Andre Lotterer della TAG Heuer Porsche, che lo fa precipitare al 13° posto, e dopo una rimonta sensazionale che gli permette di affacciarsi alle prime posizioni, viene tagliato fuori dal  crash con Di Grassi.

Con il team britannico Sam Bird riesce nell’impresa di piazzarsi sul podio, vincitore della seconda uscita stagionale a Diriyah. Il pilota neozelandese, terzo classificato, conferma anche sul nuovo tracciato il feeling con l’E-Prix della Capitale italiana a due anni di distanza dalla sua prima vittoria all’EUR.

Bird, con questo podio, si porta invece al primo posto nella classifica generale con 43 punti, seguito da Frijns e De Vries. Punti importanti per Jaguar.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it