La toccante foto dell’infermiera con Matteo ammalato anche di Covid

Una foto fa il giro dei social postata dalla mamma, Covid positiva, del piccolo Matteo, ricoverato per anche per Covid. Matteo viene ricoverato ai primi di marzo nel Reparto di Rianimazione dell’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona. La foto lo ritrae mentre un’infermiera accarezza il bimbo di sette mesi ammalato di Covid e in procinto di operarsi.

Il piccolo era in attesa di un intervento all’intestino ed era stato trovato positivo al Covid come la madre. I due sono stati separati eil piccolo è finito nel Reparto di Terapia Intensiva perché il Coronavirus come complicanza gli ha causato un problema all’apparato digerente.

In attesa dell’intervento e durante la degenza medici e infermieri hanno tentato di non farlo sentire solo. Un’infermiera, bardata nella sua tuta di protezione, si è sdraiata accanto a lui per coccolarlo.

L’immagine è stata ripresa dalle telecamere interne del reparto. L’intervento è andato bene e Matteo ha già lasciato l’ospedale. La madre ha ringraziato il personale sanitario con una lettera e postando la foto sui social.

Sono oltre 700 in Italia i bambini in età neoatale ricoverati nei Reparti degli Ospedali Pediatrici e alcuni nelle Terapie intensive per contagio da Covid-19.Su un totale di 681 neonati presi in esame dal 25 febbraio al 30 settembre 2020, solo 19, pari al 2,8%, sono risultati positivi al virus dopo la nascita. Nel secondo, che fa riferimento ai dati raccolti nel Registro Nazionale Covid-19 della SIN, aggiornati al 15 settembre 2020, è risultato positivo al tampone nasofaringeo per SARSCoV-2 durante il ricovero della nascita il 2.5% dei neonati (6 su 238 presi in esame). Nell’ultimo studio condotto tra il 19 marzo e il 2 maggio 2020, su un campione di 62 bambini, nati in 6 ospedali lombardi da madri positive al SARS-CoV-2, solo 1 bambino (1,6%) è stato diagnosticato con infezione da SARS-CoV-2 ai controlli post-parto”

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it