Frana Ischia: i primi provvedimenti del Governo

Sull’isola  è giunto il Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Il Ministro  della Protezione Civile Musumeci ha stanziato 2 milioni per l’emergenza e ha nominato la dottoressa Simonetta Calcaterra Commissario Straordinario  per la gestione del post emergenza.

Nelle prossime ore o nei prossimi giorni anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni  farà visita alle popolazioni che sono state colpite dalla disastro naturale.

Il Consiglio dei Ministri ha, inoltre, decretato lo stato di emergenza per la durata di un anno rinnovabile per anni due ed ha deliberato l’istituzione di un Gruppo interministeriale sul dissesto idrogeologico in Italia, per studiare tutte le misure di prevenzione che devono essere adottate per prevenire il ripetersi di eventi di tale gravità in considerazione dei cambiamenti climatici e della maggiore frequenza di eventi calamitosi di forte intensità.

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha annunciato che  in alcune zone di Casamicciola non sarà più possibile rientrare nelle abitazioni e gli occupanti saranno ovviamente sistemati temporaneamente in abitazioni di emergenza.

Anche Papa Francesco nell’Angelus oggi ha ricordato nella preghiera la propria vicinanza alle famiglie che hanno subito i danni derivanti dalla frana.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it