laboratorio . variante

Francia: individuata una nuova variante del Coronavirus

In Francia, dove si registra una forte ondata di contagi dovuti a Omicron, è stata individuata una nuova variante del Coronavirus. Quest’ultima presenta 46 mutazioni e viene definita una lontana parente di Omicron  che da circa un mese è preponderante. Finora sono stati identificati 12 casi a cominciare dal paziente zero, un viaggiatore proveniente dal Camerun.

Il professor Philippe Colson, capo dell’unità che l’ha scoperta meno di un mese fa, ha spiegato: “L’abbiamo trovata a inizio dicembre dell’anno scorso in 12 pazienti della città di Forcalquier a un centinaio di chilometri da Marsiglia. Da allora non si è diffusa rapidamente”.

Colson ha aggiunto: “L’Oms non le ha ancora dato un nome, l’abbiamo chiamata IHU ed è stata depositata sulla rete di condivisione scientifica Gisaid con il nome B.1.640.2”. Inoltre il professore ha dichiarato  che il timore è che questa possa resistere maggiormente ai vaccini o essere ancora più virulenta delle precedenti. Infatti secondo il report redatto dai ricercatori, ancora non apparso su pubblicazioni scientifiche e diffuso parzialmente dal Daily Mail, la variante presenterebbe la mutazione E484K, associata ad una maggiore resistenza ai vaccini e la mutazione N501Y, già vista nella variante Alfa che secondo gli esperti potrebbe favorire una maggiore trasmissibilità.

Si legge nel report: “Le osservazioni mostrano ancora una volta l’imprevedibilità con cui emergono nuove varianti di Sars-CoV-2 e la loro provenienza dall’estero. Testimoniano la difficoltà di controllare il loro ingresso e la loro successiva diffusione”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it