Il leader di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, ha incontrato oggi a Budapest, in carcere, Ilaria Salis. La donna, 39enne detenuta in Ungheria, è candidata alle prossime elezioni europee con Avs.
“Ilaria è entusiasta per una campagna elettorale che in realtà non può fare ma sente molto, determinata, consapevole e proiettata sul futuro. Molto desiderosa non solo di uscire dal carcere ma anche di poter, dopo questa esperienza e con l’opportunità dell’elezione al Parlamento europeo, occuparsi di diritti umani, dei più fragili“.
La donna, detenuta da febbraio 2023, è in attesa di giudizio e nell’incontro di oggi durato un’ora nel parlatorio, ha fatto il punto della campagna elettorale. Lo ha riferito lo stesso Fratoianni all’ANSA: “È concentrata sulla possibilità che questa vicenda contribuisca a far finire l’incubo per una donna di 39 anni in carcere da oltre sedici mesi carcerazione preventiva. Le sue condizioni in carcere sono migliorate dopo che il suo caso è esploso. Questa è anche una risposta alle tante discussioni in Italia riguardo a quanto sia meglio tenere in silenzio certi casi ed evitare di fare troppo baccano“.
(Screenshot SKY)