LIVE – Frecce Tricolori: i 60 anni della Pan celebrati nella storica sede di Rivolto

Per festeggiare il 60esimo anniversario delle Frecce Tricolori un Air Show internazionale; due giorni di eventi che si svolgeranno a Rivolto (Udine), storica sede della Pattuglia Acrobatica Nazionale, alla presenza delle massime cariche istituzionali, tra cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

La pattuglia acrobatica nazionale, l’unica nella formazione 9+1, è stata più volte premiata quale migliore del mondo, quella più capace di rinnovare costantemente il repertorio della figure disegnate in cielo che sono diventate sempre più complesse e affascinanti.

Il fattore umano all’interno della Pan –  racconta il Tenente Colonnello Gaetano Farina, Comandante delle Frecce Tricolori – è fondamentale.  Non parliamo di singoli ma di squadra, non solo i piloti ma anche tutti quelli che lavorano a terra nella base di Rivolto, sede del 313° Gruppo».

 Un anniversario di un pezzo di storia italiana.

Le Frecce Tricolori sono il reparto dell’Aeronautica Militare costituito il 1° marzo 1961 sull’aeroporto di Rivolto. Sono nate, secondo quanto riportato dal sito creato per l’occasione freccetricolori60.it, come “erede dei pionieri dell’acrobazia aerea degli anni ’20 e delle formazioni acrobatiche degli anni ’50“.

Ancora oggi, proprio come 60 anni fa, continuano a “rappresentare, attraverso il volo acrobatico collettivo, le competenze e la capacità di fare squadra di un’intera forza armata, e più in generale sono ambasciatrici del sistema Italia negli scenari nazionali e internazionali in cui sono chiamate ad esibirsi“da 60 anni sono la pattuglia acrobatica più spettacolare, conosciuta e ammirata e anche oggi e domani disegneranno a Rivolto il tricolore più vasto del mondo, lungo 5 chilometri e largo cento metri, sottolineando l’eccellenza dei piloti dell’Aeronautica militare e delle aziende italiane.

La manifestazione aerea del pomeriggio del sabato sarà trasmessa in  diretta su RAI 1, il 18 settembre dalle ore 15.45.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it