Funerali Sassoli (Adnkronos)

I funerali di David Sassoli. L’emozionante ricordo della famiglia

Si sono svolti alle 12 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli i funerali di Stato di David Sassoli. Un emozionate addio alla presenza, oltre a quella della sua famiglia, del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quelli del Senato e della Camera Elisabetta Casellati e Roberto Fico, il premier Mario Draghi, la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e numerose autorità istituzionali e leader Ue.

Tante le lacrime versate di fronte al feretro avvolto dalla bandiera europea. Quella stessa Europa che Sassoli ha voluto fortemente. Il Cardinale Matteo Maria Zuppi ha ricordato il Presidente del Parlamento Europeo con queste parole: “Un uomo di parte e un uomo di tutti, perché la sua parte era quella della persona. Era un credente sereno, senza evitare i dubbi. Come deve essere, perché ogni cristiano è un’isola”. 


“David – prosegue Zuppi – ci aiuta a guardare il cielo. Lui che lo ha cercato sempre, da cristiano in ricerca eppure convinto, che ha respirato la fede e l’impegno cattolico, democratico e civile a casa, con i tanti amici del papà e poi i suoi. Credenti impetuosi e appassionati, come Giorgio La Pira o don Primo Mazzolari. Come David Maria Turoldo, del quale porta il nome”.

Anche la moglie Alessandra Vittorini ha voluto ricordare il marito scomparso: “‘H0 avuto una vita bella, decisamente molto bella. E finirla a 65 anni è davvero troppo presto’. Questo mi dicevi solo due settimane fa, quando avevi capito già tutto, mentre noi giocavamo a nasconderci la realtà, sperando l’impossibile. Troppo presto davvero”.

Infine, commovente l’ultimo saluto dei figli, Giulio e Livia: “Papà ci hai insegnato ad amare e a combattere le ingiustizie. Ci hai insegnato che la fama e la popolarità hanno senso solo se si riescono a fare cose utili, buona strada”.

Si dice che a lasciarci presto sono sempre le persone migliori…Ciao David!

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it