reale - harry - regina - re- ph.pixabay

Funerali della Regina tra leaders assenti e propri sostituti

I media britannici citando fonti ufficiose del Foreign Office riportano che il Principe  ereditario saudita Mohammed bin Salman (Mbs) non sarà presente ai funerali di Stato della regina Elisabetta in programma domani.

La visita era stata annunciata giorni fa, senza date precise, mentre successivamente era emersa anche l’indiscrezione di una sua possibile partecipazione alle esequie: partecipazione evidentemente ora cancellata.

Mbs è accusato fra l’altro da più parti d’aver ordinato lo spietato assassinio dell’oppositore Jamal Khashoggi nel 2018: accusa da lui sempre respinta, ma avallata dagli alleati americani in un rapporto della Cia. La fidanzata di Khashoggi, Hatice Cengiz, aveva da parte sua  dichiarato che la presenza eventuale del Principe  al funerale avrebbe rappresentato un oltraggio alla memoria della stessa Elisabetta II.

Confermato invece, sempre da fonti ufficiose, il viaggio a Londra per le esequie del vicepresidente della Cina, Wang Qishan. Wang che rappresenterà il presidente Xi Jinping, invitato dal Governo  britannico nonostante le proteste di alcuni parlamentari della maggioranza Tory, fortemente avversati e sanzionati  da Pechino a causa delle  accuse di “genocidio” rivolte dal Parlamento di Westminster al Dragone per la repressione degli uiguri dello Xinjiang.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it