autostrada (Pixabay)

Fusione Autogrill e Dufry, il gigante mondiale della ristorazione per chi viaggia

La fusione tra Autogrill e il gruppo elvetico Dufry è un dato certo e ufficializzato.

Dufry è una realtà più conosciuta in Europa; in Italia gestisce il retail aeroportuale a Bergamo, Firenze, Genova, Milano Malpensa, Milano Linate, Napoli, Pisa, Verona. L’unione tra Dufry e Autogrill  è quindi un connubio tra una società, il gruppo svizzero molto, se non esclusivamente, focalizzato sul duty free aeroportuale (84% del business), e un gruppo, il nostro Autogrill, storicamente specializzato nella ristorazione per le aree ad alto traffico di passeggeri: stazioni ferroviarie, autostrade e aeroporti.

Più in dettaglio Edizione, la società cassaforte della famiglia Benetton, che oggi controlla il 50,3% di Autogrill, diventerà il maggiore azionista del nuovo gruppo, di cui deterrà, alla chiusura , una quota compresa tra il 20% e il 25% a seconda del livello di adesione all’OPA, l’offerta obbligatoria rivolta al mercato che verrà lanciata dal partner elvetico per lo scambio di azioni Autogrill in azioni Dufry o, in alternativa, per cassa. Al termine il Gruppo assumerà una nuova denominazione, tesa a rafforzare la nuova identità.

Gli obiettivi del nuovo gruppo

Dall’unione di Autogrill e Dufry nasce un nuovo gruppo con due principali obiettivi: sviluppare una nuova offerta di prodotti e servizi per rispondere alle sfide di un settore in continua evoluzione; migliorare, innovandola, la customer experience di chi viaggia anche attraverso lo sviluppo tecnologico e digitale

Saranno tre componenti del CdA di Dufry : Alessandro Benetton, già Presidente di Edizione, Presidente onorario, con il compito, in coordinamento con il Presidente, di promuovere e coordinare le relazioni istituzionali con i principali azionisti del nuovo Gruppo; due Vicepresidenti, con ruolo di supporto al Ceo in relazione alle scelte strategiche e all’integrazione dei due gruppi, nelle figure di Enrico Laghi e Paolo Roverato, rispettivamente Amministratore Delegato di Edizione e Presidente di Autogrill.

Sempre “La Repubblica” ha riportato le dichiarazioni di Alessandro Benetton circa la fusione fra Autogrill e Dufry: “Questo accordo permette la prosecuzione del percorso di crescita e di sviluppo di Autogrill, un asset che per Edizione rimarrà di natura strategica. L’unione tra Autogrill e Dufry permetterà la creazione del campione mondiale del settore, con una posizione di leadership in diverse geografie e su diversi servizi, favorita anche da importanti sinergie all’interno del nuovo gruppo”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it