G20 – Draghi accoglie Erdogan con una stretta di mano

Il bilaterale tra il Presidente del Consiglio Mario Draghi e il Presidente  turco Erdogan è durato circa un’ora. Il  faccia a faccia tra i due Leaders e’ il promo dopo che lo scorso 8 aprile, il Premier italiano lo aveva definito «un dittatore», causando  la reazione di Ankara che aveva convocato d’urgenza l’Ambasciatore  italiano chiedendo che «queste brutte e sfacciate affermazioni, che non sono conformi allo spirito di amicizia e di alleanza tra Italia e Turchia, vengano subito ritirate».

«La dichiarazione del Presidente  del Consiglio italiano è stata di una totale maleducazione, di una totale maleducazione», aveva aggiunto subito dopo Erdogan.

Un Bilaterale quello di oggi con la stretta di mano – anche tra la Presudente della Commissione UE Ursula von der Leyen e il Presidente turco.

Un incontro che avviene dopo il caso della sedia mancante quando, sempre nell’aprile scorso, nella riunione con Erdogan e il Presidente  del Consiglio della UE, Charles Michel ad Ankara, la Presidente  dell’Esecutivo europeo era rimasta senza sedia per diversi minuti.

Insomma, un bilaterale che sembra essere stato organizzato anche per sopire i ricordi di un passato tempestoso non molto lontano.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it