G20 – In chiusura Biden ringrazia Draghi e rilancia: emissioni 0 entro 2050

Grazie all’Italia per il G20 e l’ospitalità, grazie a Draghi che ha fatto un grandissimo lavoro“. Sono le parole del Presidente USA Joe Biden. Le ha pronunciate nella conferenza stampa in chiusura del G20. “Abbiamo avuto incontri molto seri e produttivi nei giorni scorsi e continueremo a Glasgow” ha aggiunto.

Nei temi del suo intervento, poi anche il commercio globale. Biden ha invitato 14 Paesi del G20 a condividere una sua iniziativa finalizzata a risolvere le strozzature della catena di fornitura rendendola “diversificata“, “sicura” e “trasparente“. Ha annunciato che il Segretario di Stato Antony Blinken presiederà all’inizio del prossimo anno un summit per riunire le parti chiave coinvolte e tracciare una via da seguire. “Ora che abbiamo visto quanto vulnerabili possono essere queste linee del commercio globale, non possiamo tornare al ‘business as usual’“, ha ammonito. Poi ha svelato alcune nuove misure da lui intraprese come lo stanziamento di ulteriori fondi per aiutare i partner americani a ridurre la congestione nei porti, anche snellendo la burocrazia.

Immancabile il passaggio sugli approvvigionamenti green. “Non passeremo alle energie rinnovabili dal giorno alla notte, intanto smetteremo di finanziare il carbone“. “Non è realistico smettere di usare benzina e gas all’improvviso, ma arriveremo ad emissioni zero entro il 2050“, ha concluso.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it