G20 – Si chiude al Quirinale la prima intensa giornata dei Leaders

Si chiude quindi al Quirinale l’intensa giornata dei Leaders e delle delegazioni che in serata hanno potuto ammirare le opere d’arte raccolte nel Palazzo.

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha accolto i tanti ospiti nella Sala di rappresentanza, salutandoli uno ad uno in un’interminabile sfilata che ha messo a dura prova il cerimoniale e la sicurezza.

Oltre 120 gli ospiti della cena offerta dal Presidente  della Repubblica e che, in era di pandemia e distanziamento, sono stati distribuiti in due sale e due enormi tavolate. Circa 60 i Leaders e le First  Ladies (ma anche due First Gentlemen, Joachim Sauer, marito della cancelliera Angela Merkel, e Heiko von der Leyen, sposo della Presidente della Commissione Europea, Ursula) seduti nel Salone  delle Feste; gli altri 60, in prevalenza Ministri  degli Esteri e delle Finanze, accomodati nella sala del Bronzino che prende il nome dall’importante gruppo di arazzi che ornano le pareti, alcuni dei quali tessuti su disegno del celebre pittore fiorentino Agnolo Bronzino.

Dopo il breve saluto di Mattarella, i Big del mondo si sono potuti concentrare su altre prelibatezze del Made in Italy: salmone marinato all’aneto con polvere di olive come antipasto. Risotto alla zucca per primo e filetti di spigola con verdure provenienti dalla tenuta di Castelporziano come secondo. Sfoglia di pomodoro, sedano di rapa e cuori di carciofo con patate farcite, per contorno. Una crema di mandarino al vapore per chiudere con un tocco squisitamente mediterraneo.

Domenica 31, dopo la photo-op alle 9, e dopo un evento a margine sul ruolo del settore privato nella lotta ai cambiamenti climatici che avrà il principe Carlo come speaker, i leader riprenderanno i lavori alle 11.05 con la sessione su “Cambiamenti climatici ed energia”, quindi alle 13.50 la sessione su “Sviluppo sostenibile” e alle 15.40 la sessione conclusiva, con l’adozione della dichiarazione finale.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it