G7 Difesa, Crosetto: cresce l’insicurezza, danno per l’economia e lo sviluppo

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto, nel  suo intervento di apertura ai lavori del G7 Difesa in corso a Napoli, ha sottolineato più volte gli effetti che i conflitti armati stanno avendo sui contesti economici e sociali anche dei Paesi non direttamente coinvolti e ha sotto che – . “Anche se potrebbe sembrare che questi conflitti sono geograficamente distanti, sono direttamente collegati a noi con dinamiche profonde e interconnesse. In questo contesto riconosciamo una matrice comune, ossia uno scontro tra due visioni del mondo diverse, e spesso forse incompatibili” – ha affermato il Ministro della Difesa Guido Crosetto nel  suo intervento di apertura ai lavori del G7 Difesa in corso a Napoli.

Da un lato i Paesi e le organizzazioni che credono in un ordine del mondo basato sul diritto internazionale. Dall’altro lato – ha spiegato il Ministro – chi cerca sistematicamente di mancare di rispetto alla democrazia per perseguire i propri obiettivi anche con l’uso deliberato della forza militare. Tuttavia questo è ancora più pertinente di un aspetto securitario – ha detto il titolare della Difesa.

Questa instabilità pervasiva globale ha conseguenze dirette sui nostri interessi economici e sociali. In altre parole, c’è un impatto sul nostro stile di vita. La sicurezza è la base delle società. Semplicemente non può esserci sviluppo di alcun tipo senza sicurezza“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it