G7 Hiroshima, vertice UE su Ucraina e bilaterale Meloni-Sunak

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Hiroshima, ha incontrato il Primo Ministro del Giappone, Fumio Kishida, in occasione del Vertice G7 in corso dal 19 al 21 maggio. Nel corso della prima giornata, la visita dei leader al Museo del Memoriale della Pace.


 

In seguito, prima del pranzo di lavoro con i leader G7, il Presidente Meloni, ha partecipato – insieme al Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, al Cancelliere tedesco Olaf Scholz, al Presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, e al Presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen – a una riunione di coordinamento Ue su Ucraina, questioni industriali, difesa degli interessi comuni dell’Unione e transizione energetica. Il Presidente Meloni ha avuti incontri bilaterali con il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau e il Primo Ministro del Regno Unito, Rishi Sunak.

L’incontro è avvenuto a poche settimane dalla proficua visita a Londra di fine aprile dove i due Capi di Governo hanno sottoscritto un Memorandum d’Intesa sulla cooperazione bilaterale. L’intensità del continuo dialogo fra Meloni e Sunak testimonia come i rapporti fra Italia e Regno Unito stiano sperimentando un forte rilancio.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it