g7 meloni biden

G7, al via incontro bilaterale Meloni-Biden

A Borgo Egnazia, secondo quanto si apprende, è in corso l’incontro bilaterale fra la Premier Giorgia Meloni e il Presidente Usa Joe Biden. Sul tavolo della seconda giornata di lavori, intelligenza artificiale, Cina e migranti. I Sette condivideranno il palco con i leader di India, Brasile, Turchia e altri paesi non occidentali.

G7, l’accordo Ucraina-USA

Intanto, l’accordo di sicurezza bilaterale siglato nella giornata di giovedì da Ucraina e Stati Uniti “porta le relazioni” tra i due Paesi “al livello di una vera alleanza”. Così ha dichiarato in un messaggio video il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, giunto ieri a Borgo Egnazia per partecipare ai lavori del G7. “È l’accordo più forte con l’America in tutti i 33 anni dalla nostra indipendenza”, ha spiegato Zelensky. “C’è una componente legalmente vincolante dell’accordo e ci sono dettagli utilissimi sulla difesa aerea e i mezzi aerei. Ci siamo assicurati l’assistenza dell’America nella fornitura di squadroni (aerei, ndr) da combattimento, di tanti squadroni quanto sono necessari all’Ucraina. Lavoreremo su questo. Ho anche discusso con i leader sull’accelerazione dell’addestramento dei piloti”.

G7, oggi è il giorno del Papa

Alle 18.15 è previsto il bilaterale tra il Presidente americano e Papa Francesco, che arriva a Borgo Egnazia intorno alle 13.30, per partecipare alla sessione sull’intelligenza artificiale. Biden ripartirà dall’aeroporto di Brindisi stasera alle 23.40. ”Sui cieli della Puglia le bandiere del Gruppo dei Sette. Grazie al Reparto Attività Sportive di paracadutismo dell’Esercito Italiano per questa emozionante esibizione. #G7Italy”, scrive su X la Premier Giorgia Meloni postando il video della suggestiva esibizione di ieri al San Domenico club di Borgo Egnazia.

(Foto: Screenshot Askanews)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it