G7 sfida Cina, serve indagine OMS trasparente sull’origine del Covid-19

Il G7 si apre con una richiesta: una nuova e trasparente indagine dell’OMS sull’origine del Coronavirus. Questo si legge nel comunicato finale del vertice, da oggi a domenica in Cornovaglia.

Fuga da laboratorio di Wuhan o salto animale uomo?

Secondo il ‘Guardian’ questa richiesta farebbe seguito alla decisione del Presidente americano, Joe Biden, di allargare l’inchiesta sulla pandemia. Biden porta avanti il sentimento dei suoi cittadini fra i quali crescono i sostenitori della tesi di una fuga dal laboratorio cinese di Wuhan. Dall’altra parte, però, la maggior parte degli scienziati ben fermi sulla teoria del salto di specie naturale da animale a uomo. La stessa inchiesta condotta nei mesi scorsi dagli esperti dell’OMS in Cina ha concluso che è “estremamente improbabile” che la pandemia abbia avuto origine in laboratorio.

L’UE si allinea agli USA per premere sulla Cina affinché si arrivi ad un’indagine seria che consenta di capire la genesi della pandemia di Covid-19. “È della massima importanza – scandisce in conferenza stampa a Bruxelles la Presidente della Commissione Europea Ursula von Leyen che sappiamo qual è l’origine del Coronavirus“. Le fa eco il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel. “Siamo molto chiari – afferma Michel – serve piena trasparenza, per imparare la lezione. Sosteniamo tutti gli sforzi tesi a fare chiarezza: il mondo ha diritto di sapere esattamente che cosa è successo. Sosterremo certamente tutti gli sforzi per avere trasparenza“.

 


von der Leyen: “gli esperti abbiamo accesso a tutti i dati”

Dall’esperienza della crisi finanziaria – continua von der Leyen – abbiamo tratto delle lezioni. Abbiamo fatto delle analisi, sviluppato strumenti, per essere più rapidi a rispondere in futuro in casi simili”. “Lo stesso – continua la Presidente – deve avvenire qui: è una pandemia orribile. Dobbiamo sapere da dove è arrivata, per trarre le giuste lezioni e per sviluppare gli strumenti giusti, per assicurarci che non succeda mai più. Gli esperti che indagano devono avere un accesso completo a tutto quello che è necessario per trovare la fonte di questa pandemia. E in ragione di questo dovremo trarre le conclusioni: c’è un’ampia gamma di opzioni diverse che vengono esaminate ora ed è importante che arriviamo al quadro giusto“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it