Gaza-Libano: Ministri UE chiedono di cessare fuoco.USA ribadiscono sostegno a Israele

“Probabilmente domani  ci sarà una riunione dei Ministri  degli Esteri dell’Unione Europea per l’esame della situazione” – ha anticipato il Monistro Tajani.

La Francia ha rinnovato la richiesta di la fine immediata dei raid israeliani in Libano e precisa la sua opposizione a qualsiasi operazione di terra. Dopo aver parlato con il Premier  libanese Najib Mikati, il Ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot, chiede anche a Hezbollah e all’Iran di evitare qualsiasi azione che possa destabilizzare ulteriormente la situazione.

Richiesta analoga rivola anche dalla Gran Bretagna che ha chiesto un cessate il fuoco immediato dopo l’uccisione del leader di Hezbollah Hassa Nasrallah. Il Ministro degli Esteri  David Lammy ha reso noto di aver parlato con il premier libanese Najib Mikati e di aver concordato con lui –  “della necessità di un immediato cessate il fuoco per porre fine allo spargimento di sangue. Una soluzione diplomatica è l’unico modo per ripristinare la sicurezza e la stabilità per i libanesi e gli israeliani” – ha dichiarato.

E’ tempo di un cessate il fuoco adesso” – ha detto  ieri il Presidente USA rispondendo proprio a una domanda dei giornalisti sull’ipotesi di un invasione di terra di Israele in Libano.

Biden però ha subito ribadito che –  “gli Stati Uniti sostengono totalmente il diritto di Israele a difendersi da Hezbollah, Hamas, gli Houthi e qualsiasi altro gruppo terroristico sostenuto dall’Iran. E ho dato istruzioni al mio Segretario alla Difesa di rafforzare ulteriormente la posizione difensiva delle forze militari statunitensi nella regione del Medio Oriente per scoraggiare l’aggressione e ridurre il rischio di una guerra regionale più ampia” – ha aggiunto.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it